lunedì 25 settembre 2023

Laboratorio di Progettazione Architettonica II - Prof. Arch. R.Grio

 Piazza Celimontana - Complesso parrocchiale

In questo laboratorio del 2 anno, ho affrontato il tema della chiesa e delle funzioni ad esse collegate quali foresteria, sale parrocchiali, teatro e campo sportivo.



Il complesso parrocchiale "Pensil Church" è organizzato intersecando e ruotando tre volumi, tre moduli a stecche ricavando dall'intersezione, ambienti di varia natura ed effetti spaziali particolari. Gli elementi che costituiscono il complesso sono divisi per funzione.



Il primo elemento che l'osservatore potrà notare sono i locali dove si svolgeranno le funzioni liturgiche, dove alloggiano i parroci e la perpetua, i locali amministrativi.
La chiesa principale si sviluppa da un principio di composizione a catasta, come la VitrHaus di Herzog e de Meuron; requisisce al complesso un volume totalmente aperto di 3 piani, forniti di luce diurna diffusa proveniente dall'affaccio della piccola cappella feriale orientata a Nord.



La cappella principale è direttamente collegata in asse con i servizi correlati quali sacrestia, confessionali, servizi igienici e canonica. Il secondo elemento posto alla stessa quota del primo, racchiude funzioni prettamente sociali, quali teatro e aula ricreativa. 
Il volume sospeso/appoggiato agli altri due, ospita la foresteria che è su due livelli, con accesso tramite il nodo di rotazione tra questo volume e il secondo. 
Il campo sportivo con relativi spogliatoi sarà inserito nel proseguimento del volume non più materico, ma svuotato e lasciato solo di struttura portante e rete.





Nessun commento:

Posta un commento

La ricerca espressiva