IPOTESI DI LAYER
Dopo vari studi e schizzi, basati sui campi precedentemente evidenziati, è venuta fuori una soluzione che rispetti il masterplan dell'Arch. Viganò.
IPOTESI BASATE SU VOLUMI LIBERI
IPOTESI BASATE SUL MASTERPLAN ORIGINALE
Layer dei percorsi: basato su 2 campi che seguono ipoteticamente il MAXXI e due campi che seguono l'asse del masterplan originale
Layer degli spazi aperti: basato come logica sul layer dei percorsi. Dagli spazi aperti possiamo rileggere due tipi di percorsi, due principali, ortogonali tra loro che spezzano e rendono permeabile il lotto e percorsi secondari.
Layer degli edifici: in pianta rispettano le dimensioni massime del masterplan originale, i campi sono i medesimi del masterplan e vengono tagliati dai campi del MAXXI.
Un quarto layer si può rileggere nella geometria dell'edificio. Un'onda continua che viene tagliata dai percorsi principali.
La particolarità di questa geometria sono i punti di vista; l'idea è quella di creare un edificio che si possa vivere non solo per le sue funzioni interne, ma anche passeggiando. La fondazione è stata idealizzata come un flusso, un onda(ta) fresca.
Nessun commento:
Posta un commento